logotype

UN PO' DI STORIA

L’Audace Sportiva Besnate è una società ciclistica affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana; nata durante il periodo del ventennio fascista, nel secondo dopoguerra ha conosciuto un periodo di stasi dell’attività.

Nell’anno 1977, grazie alla passione di un gruppo di cittadini besnatesi, è ricominciata l’attività agonistica nel settore del ciclismo su strada, con particolare attenzione alle categorie giovanili, portando molti atleti alla categoria dilettanti e, in alcuni casi, anche al professionismo. A tale proposito ci piace rammentare la militanza di Andrea Peron e di Stefano Garzelli con i Nostri colori sociali.

Nell’anno 2005 la precedente dirigenza ha passato il “testimone” della società all’attuale Consiglio Direttivo, poiche il nucleo “storico” della A.S. Besnate è confluito, assieme ad altre 2 squadre, in una nuova società che si occupa esclusivamente di ciclismo su strada.

Gli attuali scopi della nostra Società sono ancora maggiormente rivolti ai giovani, con l’istituzione di una scuola di ciclismo fuoristrada, quasi esclusivamente dedicata alla disciplina del BMX, frequentabile ad iniziare dai 5 anni di età.

La disciplina del BMX, molto spettacolare ma poco conosciuta - almeno in Italia - è divenuta specialità olimpica ai Giochi di Pechino 2008, con tutti i benefici che tale opportunità comporta in termini di visibilità tramite i media sportivi. L’organizzazione di gare a vario livello, anche internazionale, ha contribuito a far conoscere Besnate in tutto il mondo, dal momento che abbiamo avuto l’opportunità di veder gareggiare sull’impianto di via Vittorio Veneto atleti provenienti da Francia, Belgio, Spagna, Portogallo, Svizzera, Repubblica Ceca, Ungheria, Lettonia, Stati Uniti e Venezuela. Da quest’anno è iniziata la collaborazione con la squadra nazionale australiana, che ha scelto Besnate per le sedute d’allenamento, quando la squadra si trova in Europa per gareggiare, nonchè con un team della Repubblica Ceca, che trascorre molto tempo a Besnate per allenarsi nel periodo invernale.

 

 

Apertura Pista

Sabato 11 marzo

dalle ore 14:30 alle ore 16:30 

         

 

Copyright © 2017 BmxBesnate.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
2017  BmxBesnate.it  globbers joomla templates